Home / Regolamento e privacy

Regolamento e privacy

Il servizio di invio comunicati stampa e testi vari è completamente gratuito. ComunicatiStampaPiemonte lo mette a disposizione come strumento così comè, le aziende non possono gestire in autonomia ma possono inviare i comunicati alla nostra redazione che provederà a curarli e controllare che rispettino le nostre linee guida . Si potrà avere un nome utente e password per pubblicare in autonomia dopo essersi accreditati con Dati reali della vostra Agenzia e dopo aver apurato che gran parte dei comunicati non siano a scopo pubblicitario.

– I comunicati inviati dagli utenti ed accettati dalla redazione saranno pubblicati sul sito ufficiale del servizio ComunicatiStampaPiemonte.it

– ComunicatiStampaPiemonte.it tiene archivio degli utenti registrati per poter offrire il servizio stesso.

– Tutti i testi pubblicati dagli utenti saranno rilasciati di default sotto una licenza Creative Commons, qualora l’utente desideri invece rilasciarlo sotto altra licenza, dovrà essere sua cura modificarla tramite lapposito sistema presente allinterno del modulo di pubblicazione di ogni singolo testo. Qualora non lo faccia, ufficializza lapplicazione della suddetta licenza.

2. I DATI

– Gli utenti, aziende o liberi professionisti, sono registrati tramite metodo double opt-in, come richiesto dalla legge in vigore sulla privacy. Grazie a questo metodo si rende impossibile che qualcuno richieda liscrizione al servizio utilizzando il vostro indirizzo email in quanto è necessaria lesplicita conferma da parte del titolare.

– Alcuni dei dati forniti dallutente al momento della registrazione andranno a compilare una scheda pubblica come più chiaramente spiegato al punto 4. Tali dati pubblici sono chiaramente indicati al momento della registrazione. I dati richiesti al momento della registrazione sono fondamentali per poter offrire il servizio stesso, in mancanza di dati corretti o incompleti laccount non sarà abilitato alla pubblicazione.

– Al momento della registrazione dell’utente, oltre ai dati da esso forniti con la compilazione del modulo apposito, vengono salvati anche indirizzo IP e data esatta. Questi dati, se necessario in combinazione con quelli forniti dall’utente, potranno essere utilizzati in caso di abuso o disputa legale per risalire all’autore e quindi responsabile della pubblicazione, dell’account o dell’abuso generato.
3. RESPONSABILITA

– ComunicatiStampaPiemonte.it non si assume la responsabilità di ciò che sarà pubblicato dagli utenti iscritti, né per i danni che tali scritti potrebbero arrecare a persone, cose o aziende, direttamente o indirettamente.

– ComunicatiStampaPiemonte.it non effettua controlli sulla veridicità delle informazioni pubblicate dalle aziende nei loro comunicati, fatto salvo un controllo sulla forma della pubblicazione, motivo per cui richiede di poter esercitare un diritto di approvazione. La procedura non andrà quindi ad approvare quanto contenuto nel testo del comunicato, ma solo la forma della pubblicazione in modo che sia conforme a quanto richiesto dal sistema di pubblicazione. Tutto quanto può rientrare a far parte del contenuto del comunicato, sarà quindi sotto la responsabilità di coloro che hanno ottenuto l’accredito stampa, ovvero coloro che appariranno come autori del testo e titolari dell’account.

4. PUBBLICAZIONE

– ComunicatiStampaPiemonte.it non garantisce la pubblicazione di tutti i comunicati proposti dagli utenti iscritti; per motivi insindacabili potrebbe decidere di rimuovere un comunicato o di non pubblicarlo. Tale azione avverrà comunque solo nel caso che la redazione lo ritengà inevitabile (per cause ritenute valide). Gli autori saranno avvertiti di tale decisione via email, un messaggio comunicherà quando un comunicato non è stato pubblicato. Le motivazioni più frequenti della mancata pubblicazione sono disponibili in questo documento.

– Modalità di pubblicazione. Saranno presi in esame solamente i testi e comunicati stampa pubblicati in modo autonomo dalla apposita area privata che lutente riceve in gestione dopo che ha richiesto un account gratuito ed i testi che arriveranno via e-mail.
L’effettiva pubblicazione online avviene solo dopo che la redazione avrà verificato che il testo sia rispondente ai requisiti tecnici ed in linea con il regolamento del servizio. Tale pubblicazione avviene in blocchi, ovvero in vari momenti della giornata lavorativa la redazione effettua un controllo sul materiale arrivato e nel caso vi siano un numero minimo di comunicati utili procederà alla revisione ed alla messa online dei testi. Per tale motivo la redazione non garantisce la tempestività della pubblicazione dei nuovi testi ricevuti. Consigliamo quindi di non pubblicare una notizia in scadenza, ma di anticipare almeno di qualche giorno sull’eventuale data di inizio evento.

I testi da pubblicare dovranno comunicare una Notizia. Saranno rimossi tutti i testi volti solamente a descrivere e promuovere servizi commerciali. Non saranno inoltre pubblicati testi troppo brevi, testi non curati o scritti in chiara frettolosità. Non saranno pubblicati comunicati ridondanti, ovvero trattanti notizie già pubblicate. Non saranno pubblicati comunicati giudicati di scarso interesse per i lettori. Il servizio è rivolto principalmente al settore informatico, pur non essendo ad esso riservato, come tendenza si potrebbe avere quella di privilegiare la visibilità di comunicati trattanti argomenti inerenti al mondo informatico. La pubblicazione avviene comunque ad insindacabile giudizio della redazione.
Sono inoltre accettati anche articoli che saranno trattati in modo diverso dalle notizie e pubblicati in diverse modalità. Un articolo per essere considerato pubblicabile dovrà essere di una certa consistenza e mostrarsi di un certo interesse. Non sono accettati anche in questo caso testi puramente promozionali. La pubblicazione avviene comunque ad insindacabile giudizio della redazione.

Eventuali interventi sui testi da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto, qualora lo ritenga necessario o utile, di poter intervenire sui testi per effettuare correzioni su eventuali errori ortografici o di forma e per migliorare la leggibilità di titoli e testi. Di tali modifiche non viene data comunicazione. Dovrà essere l’utente di propria iniziativa a rileggere il testo al momento che viene data conferma di pubblicazione e richiedere eventuali ulteriori interventi tramite gli appositi mezzi messi a disposizione dal servizio.

5. RIMOZIONE

– Gli account rimasti inutilizzati, soprattutto quelli che risultano mai utilizzati, potrebbero essere rimossi dopo 6 mesi di inattività.

– I comunicati pubblicati andranno poi a comporre un archivio storico pubblico.

6. ABUSI

– Qualsiasi tipo di abuso potrebbe portare alla sospensione o rimozione dellaccount anche senza nessun preavviso. In casi più gravi labuso potrebbe essere segnalato anche alle autorità competenti.

Tra le varie tipologie di abuso segnaliamo (non rappresenta un elenco completo degli abusi):
– Invii multipli di comunicati stampa identici (ovvero che comunicano la stessa identica notizia) sono vietati e considerati un abuso del servizio in quanto andrebbero a togliere spazi e visibilità a coloro che utilizzano regolarmente il servizio.

– Linvio di comunicati stampa a raffica è considerato un abuso del servizio. Nonostante non esista un limite sul numero massimo di comunicati da poter pubblicare, non è possibile inviare più di due comunicati stampa al giorno per lo stesso utente. La ricezione di vari comunicati stampa pubblicati dallo stesso utente andrebbero difatti a monopolizzare la vetrina delle ultime notizie presente ad esempio in homepage, togliendo così spazio agli altri utenti e rendendo meno varia ed interessante l’informazione fornita ai lettori.

– Non è permessa la creazione di account multipli per un singolo utente.

– Non sono accettati contenuti che fanno riferimento a siti pornografici di nessun tipo. Inserimento in modo nascosto di testi e/o links volti a promuovere materiale vietato ai minori porteranno al blocco dell’account. Ogni testo viene revisionato sia in Visual che in modalità Html.

– Ogni attività svolta con scopi diversi da quello originario del servizio (come ad esempio sfruttare gli spazi per i links per cercare di avere benefici per attività SEO) potrebbero portare alla chiusura dellaccount. I link all’interno degli articoli saranno cliccabili ma  NOFOLLOW.

– La modifica in modo non corretto o incompleto dei dati aziendali e/o personali porterà alla congelazione delle pubblicazioni o alla rimozione dellaccount in casi più estremi.

7. ACCETTAZIONE

– La registrazione al servizio rende automaticamente accettati tutti i punti (1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7) esposti in questo regolamento.
Nota sulla privacy:
I dati inseriti in questo modulo saranno utilizzati allo scopo di fornire il servizio richiesto. Tali dati saranno utilizzati in piena ottemperanza della legge 675/96 a tutela della privacy. Ricordiamo che è parte integrante del servizio la ricezione del servizio via e-mail di comunicati stampa e che tale messaggio potrà contenere inserzioni pubblicitarie. Inoltre ci riserviamo la possibilità di inviare sporadiche email promozionali.
L’invio di questo modulo è considerato come espressa accettazione di questa nota.
In qualsiasi momento, gratuitamente, lei potrà esercitare i diritti di cui allart. 13 della legge citata, per chiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che la riguardano, domandarne la cancellazione od opporsi al loro utilizzo scrivendo a info@comunicatistampapiemonte.it, o rivolgendosi a Isan Hydi Via Colombo 16, 10024 Moncalieri (TO).