allergie soluzioni

Le soluzioni tecnologiche offerte da MyDATEC per scongiurare gli attacchi allergici

La naturale necessità di arieggiare gli ambienti per scongiurare la presenza di aria viziata può essere risolta con l’installazione di una macchina per la ventilazione meccanica controllata: un regolare ricambio dell’aria è infatti fondamentale per eliminare la concentrazione di CO2 e COV, ma senza l’implementazione di un sistema di questo tipo, verrebbero introdotti nell’ambiente anche agenti inquinanti, batteri, acari e pollini presenti nell’aria esterna.

Grazie ad una consolidata esperienza nel campo della VMC termodinamica, impianti come quelli offerti da MyDATEC forniscono una valida risposta a questa esigenza, combinando più funzioni in una sola macchina ventilante capace di ridurre la penetrazione di pollini e sostanze inquinanti all’interno dell’abitazione. In particolare, come spiega Paolo Grassini di MyDATEC: “Proponiamo una scelta di filtri di qualità per meglio rispondere a tutte le esigenze. Le nostre macchine montano filtri di classe 4 come standard, ma sono disponibili come opzione per l’aria immessa anche filtri di classe di efficienza 5 e 7: tali filtri sono in grado di trattenere in percentuali superiori al 90% il particolato di diametro fino ai 2.5 micron. Questo vuol dire che sono in grado di filtrare acari, pollini e ogni altra sostanza di piccole dimensioni dannosa per le vie respiratorie (fibre tessili, capelli, sabbia, ceneri, polveri cariche di batteri, spore e particelle sedimentate come ad esempio il cemento)”.

L’impiego di una VMC consente di contribuire al raggiungimento di un ambiente confortevole e salutare in tutte le stagioni dell’anno con costi d’installazione e funzionamento ragionevoli. La scelta della classe di efficienza di filtrazione consente di ottenere una buona qualità dell’aria negli spazi interni (IAQ) indipendentemente dalla qualità dell’aria esterna.

Il vantaggio offerto da una VMC è proprio quello di garantire un’aria costantemente salubre e filtrata, fornendo sollievo a quanti sono affetti da patologie allergiche e garantendo in generale, una migliore qualità della vita.

Qualora fosse di vostro interesse, l’ing. Paolo Grassini, Product Development Engineer di MyDATEC, sarebbe disponibile per un’intervista di approfondimento volta a comprendere come la tecnologia per la ventilazione meccanica controllata rappresenti un’opzione efficace per l’ottimizzazione della qualità dell’aria e dunque del comfort abitativo, consentendo altresì di rispettare le nuove normative edilizie che puntano, entro il 2021 ad applicare gli standard di “Edifici ad Energia Quasi Zero” anche per edilizia privata.

About Redazione