facebook

Come sfruttare i gruppi Facebook per le tue strategie di marketing

I gruppi Facebook sono strumenti potentissimi e che sicuramente frequenti di già. Possono superare tutte le barriere di un algoritmo e diventare il canale preferenziale di vendita o promozioni con un investimento minimo, che richiede dedizione e costanza nella gestione della community. Oggi vedremo come si sfrutta il gruppo Facebook per il proprio business grazie ai consigli di un’agenzia di comunicazione a Perugia.

Imposta la privacy

La prima cosa da fare è assicurarsi che tutte le impostazioni siano ben settate rispetto all’intento per cui nasce il gruppo. Dovrai creare una grafica di copertina accattivante, impostare le norme e gestire le impostazioni della privacy. Queste consentono di mantenere il gruppo aperto a tutti oppure chiuso o segreto e, quindi, sono importanti se si parla di questioni personali, affari, consigli di lavoro o ricette. La privacy fa parte della strategia per cui ragiona bene su questo aspetto.

Padroneggia tutte le funzioni

Inoltre sarà importante padroneggiare tutte le funzioni di amministrazione del gruppo che forniscono statistiche, gestione dei ruoli e opzioni di condivisione di contenuti programmati. Quindi prendere dimestichezza con tutti questi strumenti è importante per fornire la miglior esperienza possibile di permanenza. Di solito gli amministratori chiariscono subito quali sono le regole di appartenenza al gruppo e lo fanno attraverso post chiari, moderatori e strumenti appositi di segnalazione.

Stimola la creatività ed il dialogo

Nei primi periodi sarà necessario stimolare la creatività ed il dialogo attraverso forme di partecipazione che, teoricamente, dovrebbero partire spontaneamente. Se questo non accade prova a creare occasioni di dialogo proponendo quiz, sondaggi, domande o pubblicando contenuti utili. Insomma dai il buon esempio e spingi le persone a interagire tra loro cercando i punti di condivisione di un preciso interesse che, tra l’altro, è la ragione per cui quelle persone sono nel tuo gruppo.

Crea degli appuntamenti settimanali

Un’altra buona strategia è quella che prevede l’idea di fissare appuntamenti settimanali in cui gli utenti possono postare specifici post, rubriche o contenuti a tema. L’appuntamento può diventare anche un’occasione in cui tu accetti di rispondere ad una sessione di domande o di permettere alle persone di sottoporre la propria questione o caso. Per esempio è una strategia utile per i liberi professionisti che si occupano di consulenza ma potrai farlo anche se vendi prodotti e desideri parlarne rispetto ad un preciso argomento.

Rendilo un ambiente esclusivo

Infine ti consigliamo di gestire il gruppo in modo che sia percepito come un’occasione in più per avvicinarsi alla tua attività. Renderlo esclusivo significa creare un ambiente “lusso” che consente solo ai pochi eletti che sono all’interno del gruppo di beneficiare di sconti, promozioni e contenuti aggiuntivi. Non è facile mettere in atto questa strategia ma, in ogni caso, potrai aiutarti impostando delle domande d’accesso al momento dell’iscrizione. Le domande serviranno a scremare le persone che entrano e ad aiutarti anche con la moderazione dato che, molto spesso, può sfuggire di mano. Il gruppo sarà la raccolta dei tuoi clienti fidelizzati e il bacino d’utenza più interessante su cui determinare le tue strategie di marketing.

About Redazione