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4 alternative agli eventi dal vivo

Gli eventi live vengono cancellati a destra ea manca da quando è iniziata l’epidemia di COVID-19.

Molte aziende IT e SaaS (Software-as-as-Service) che facevano affidamento su eventi dal vivo per migliorare la consapevolezza del marchio e generare clienti hanno avuto difficoltà a trovare un sostituto adeguato per i loro regolari eventi dal vivo.

Ecco allora alcune alternative suggerite da esperti di eventi digitali a Milano.

Vantaggi dell’hosting di eventi virtuali

Gli eventi virtuali non sono un sostituto inferiore per gli eventi dal vivo. In effetti, gli eventi virtuali sono spesso una soluzione migliore per la maggior parte delle aziende che stanno considerando di ospitare un evento dal vivo.

Tra le altre cose, gli eventi virtuali sono:

Innanzitutto, gli eventi dal vivo sono molto convenienti sia per l’organizzatore che per i partecipanti. Sono molto più facili da organizzare e gestire perché ci sono meno cose di cui preoccuparsi rispetto all’organizzazione di un evento dal vivo.

I partecipanti li adorano perché possono partecipare all’evento senza uscire di casa, il che consente loro di risparmiare tempo e denaro.

Scalabile. Anche gli eventi virtuali sono altamente scalabili. A differenza degli eventi dal vivo, raramente è necessario pensare a quante persone parteciperanno all’evento. La maggior parte delle soluzioni software per l’organizzazione di eventi sarà in grado di gestire tutti i partecipanti necessari.

Con gli eventi dal vivo, d’altra parte, le aziende devono avere una buona stima di quante persone parteciperanno all’evento in modo da poter prenotare un luogo adatto.

Conveniente. Gli eventi virtuali sono molto convenienti rispetto agli eventi dal vivo. Molte spese associate a eventi dal vivo (come i costi della sede, il catering e l’arredamento) semplicemente non esistono quando si organizza un evento virtuale.

Ciò rende gli eventi virtuali una soluzione economica per le aziende tecnologiche che stanno cercando di raccogliere tutti i vantaggi di ospitare un evento.

4 tipi di eventi virtuali che le aziende possono organizzare durante la pandemia

Ora che abbiamo esaminato i vantaggi dell’hosting di eventi virtuali e perché sono spesso superiori agli eventi dal vivo, diamo un’occhiata a quattro tipi di eventi virtuali che le aziende IT e SaaS dovrebbero prendere in considerazione l’hosting durante la pandemia.

Domande e risposte in diretta su Facebook

Facebook Live è la soluzione di live streaming di Facebook che sia gli individui che le aziende possono utilizzare per trasmettere contenuti in diretta al proprio pubblico. È un ottimo modo per le aziende di ospitare eventi virtuali di domande e risposte e interagire con il loro pubblico durante la pandemia.

I live streaming di Facebook si sono dimostrati molto coinvolgenti, generando fino a sei volte più interazioni rispetto ai normali video condivisi sulla piattaforma.

Questo ha senso perché una sessione di Facebook Live consente alle aziende di interagire direttamente con il proprio pubblico, rispondendo alle loro domande in tempo reale e impegnandosi in conversazioni.

Con questi tipi di eventi, è importante rivolgersi ai partecipanti per nome e interagire con loro mentre commentano lo streaming. Ciò contribuirà a convincere più persone a condividere le loro opinioni durante l’evento.

Tieni presente che le sessioni di domande e risposte dal vivo hanno lo scopo di aiutare le aziende a entrare in contatto con il loro pubblico e costruire relazioni con i potenziali clienti. Le aziende non dovrebbero utilizzare questi tipi di eventi per cercare di vendere direttamente i loro prodotti o servizi.

Infine, è importante ricordare che il tempismo è fondamentale quando si tratta di organizzare una sessione di domande e risposte in diretta su Facebook.

Prima di impostare un’ora e una data per un evento di domande e risposte, le aziende dovrebbero analizzare la sezione Approfondimenti della loro pagina Facebook per sapere quando la maggior parte dei loro follower è attiva. Questo darà loro un’idea di quando sarebbe il momento migliore per programmare un evento.

Podcast live

I podcast  sono un ottimo modo per le aziende tecnologiche di condividere le proprie conoscenze con il proprio pubblico e mantenere il proprio marchio in primo piano. Tuttavia, un tipico podcast non offre davvero molto spazio per interagire con il proprio pubblico.

È qui che l’hosting di un podcast live può aiutare. Con un podcast dal vivo, il pubblico può ascoltare un podcast mentre viene registrato. Questi tipi di podcast sono un ottimo modo per interagire con il pubblico in tempo reale e creare connessioni e relazioni autentiche con i potenziali clienti. Dal momento che sono meno raffinati dei podcast normali, i podcast live aiutano a mostrare il lato umano di un marchio e consentono alle aziende di creare più facilmente fiducia.

Sebbene siano più coinvolgenti dei normali podcast, i podcast live richiedono anche una maggiore pianificazione.

Non c’è spazio per le ripetizioni quando si esegue un podcast dal vivo, quindi le aziende vorranno creare un copione sciolto da poter utilizzare durante il podcast, oltre ad assicurarsi che ogni oratore del podcast sia puntuale e completamente preparato per il proprio segmento .

Workshop online

I workshop online sono fantastici per condividere conoscenze e competenze con un pubblico. Tieni presente che questi tipi di eventi richiedono una pianificazione maggiore rispetto ad altri tipi di eventi virtuali. Quando si organizza un seminario online, è importante capire in anticipo quali argomenti verranno discussi e come verranno trattati. Il prossimo passo è trovare uno o più esperti in materia che terranno il workshop. Infine, l’organizzatore dovrà capire come limitare il workshop a una durata ragionevole per garantire che la maggior parte dei partecipanti si attenga alla fine.

Anche se i workshop online potrebbero essere un po ‘più impegnativi da organizzare, sono un modo molto efficace per le aziende tecnologiche di costruire autorità e leadership di pensiero, oltre a sviluppare legami autentici con il loro pubblico.

Tavole rotonde virtuali

Una tavola rotonda virtuale prevede una discussione tra leader di pensiero su un particolare argomento. Di solito è condotto con l’aiuto della tecnologia di videoconferenza.

Le tavole rotonde virtuali sono un metodo eccellente per educare un pubblico di destinazione su un particolare argomento e fornire loro soluzioni alle loro sfide.

Questi tipi di eventi attirano soprattutto la parte del pubblico che è interessata ad ascoltare una discussione a livello esecutivo.

Quando si tratta di decidere la durata di un evento di tavola rotonda virtuale, la ricerca ha dimostrato che è meglio mantenerlo tra 60 e 90 minuti. Qualsiasi cosa in più e c’è il rischio di perdere gran parte del pubblico prima della fine dell’evento.

Limitare la tavola rotonda a 90 minuti è anche premuroso per i leader di pensiero che parteciperanno alla discussione, che molto probabilmente sono persone molto impegnate.

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