Posizionamento seo

Posizionamento seo su Google: trucchi, regole e tecniche

Chi ha un sito Internet come obiettivo primario ha sempre quello di fare giornalmente quanti più accessi possibili. E questo può accadere perché sul sito è presente una piattaforma di e-commerce, o semplicemente perché si punta a guadagnare dalla pubblicità esposta con i ricavi da advertising online che sono sempre proporzionali agli accessi.

Così come ci sono i proprietari di siti Internet che vogliono far aumentare gli accessi per accrescere la propria fama e/o per far conoscere la propria attività professionale che, per esempio, può essere quella di giornalista, di avvocato oppure di dottore commercialista. 

Come far aumentare gli accessi ad un sito

Indipendentemente dal fine, in ogni caso, per far aumentare gli accessi ad un sito Internet molti si chiedono se in effetti esistano dei trucchi seo per il posizionamento su Google. In realtà, più che di trucchi,  per il buon posizionamento seo di un sito web su Google si parla di tecniche e di regole che per buona parte sono note in quanto sono state già svelate da Big G, mentre altre sono frutto dell’esperienza che è stata maturata dall’esperto nella search engine optimization.

Sebbene essere primi o tra i primi su Google sia importante, e spesso determinante per il successo o meno di un sito Internet, in realtà per apparire nelle prime posizioni, sul motore di ricerca più utilizzato attualmente al mondo, la strada è sempre tutta in salita. E questo perché c’è un meccanismo di competizione tra i siti tale che Google in prima pagina, per una specifica parole chiave, premia un numero ristretto di siti e va sostanzialmente a penalizzare tutti gli altri.

Il posizionamento seo è statico o dinamico?

Per fortuna di chi non è ben posizionato, e per sfortuna di chi invece lo è per un sito, il posizionamento seo di un portale non è in realtà statico in quanto, per ogni singola parola chiave su Google, essere primi sui motori è un concetto dinamico, e non statico, dato che gli algoritmi di Big G sono sempre attivi nel premiare e nel penalizzare le pagine web facendole salire oppure scendere di posizione.

Basti pensare che ogni giorno in tutto il mondo vengono caricati online nuovi siti Internet associati a nuovi nomi a dominio, ragion per cui Google come motore è sempre attivo nell’indicizzare e nel dare sulle pagine di ricerca una posizione favorevole o sfavorevole ad ogni sito e ad ogni pagina che è in esso contenuta.

A chi affidare il lavoro di posizionamento di un sito ai fini della seo?

Per ottenere dei risultati tangibili sul posizionamento di un sito è sempre preferibile, ed è consigliato, di rivolgersi ad una web agency o comunque ad un esperto/professionista della seo che, per il portale, adotterà delle tecniche on site ed off site che spaziano dall’ottimizzazione del codice HTML, ai testi, e passando per le immagini, per i link e per le attività di promozione come il link building e di link earning.

In questo modo nel tempo il sito potrà acquisire, per un set di chiavi di ricerca attinenti e strategiche, rispetto ai contenuti del portale, più visibilità e più popolarità. 

About Redazione