Natale in famiglia con lo chef Enzo Gola

Un menu completo per le feste che fa viaggiare tra luoghi vicini e lontani

Chef torinese e figlio d’arte, Enzo Gola è il fondatore del Ristorante Cà Mentin di Revigliasco, una frazione di Moncalieri sulla collina di Torino.

I suoi menu nascono dalla tradizione piemontese, dalle verdure dell’orto – accanto alla cascina che ospita il suo locale ci sono più di 3.000 metri quadri di terreno coltivati per avere sempre prodotti freschi – ma traggono ispirazione anche dai sapori delle altre zone d’Italia e dai suoi amati viaggi in America.

Ci sono però quattro piatti a cui tiene in modo particolare. Ecco quali.

L’antipasto: gamberoni lardellati con salsa guacamole rivisitata

Questa è una portata nata durante i viaggi di Enzo Gola negli Stati Uniti. Qui ha potuto gustare i sapori della cucina messicana, che ha apprezzato in modo particolare e cercato di rimodulare. In questo antipasto di mare vuole ricreare quelle atmosfere esotiche unendo però al guacamole i prodotti tipici delle nostre regioni: il gambero rosso di Sanremo dalla Liguria, il lardo “rigatino di cinta senese” dalla Toscana, il porro di Cervere dal Piemonte. La salsa di avocado è leggermente insaporita con lime, omaggio alla tradizione messicana nella quale non può assolutamente mancare, e prevede anche l’aggiunta di un tocco di panna acida, come vogliono alcune versioni statunitensi.

 Il primo: risotto al nero di seppia con capesante spadellate

Questo primo piatto è un riso molto saporito: è caratterizzato dal sentore di mare che ogni buon risotto di pesce dovrebbe avere. Enzo Gola serve questa portata accompagnandola con le capesante giganti spadellate con timo e liquore di cocco. Si tratta di una cottura tipica di St. Thomas, una splendida isola caraibica delle piccole Antille che appartiene all’arcipelago delle Isole Vergini americane.
Una curiosità: questo luogo forse non vi era noto ma sicuramente conoscete il pittore Camille Pissarro, uno dei maggiori esponenti dell’Impressionismo. Pur avendo origini francesi, l’artista è però nato proprio a St. Thomas nel 1830.

Il secondo: costine di agnello sambucano arrostite al rosmarino

Questo secondo piatto, invece, è nato dopo una visita dello chef ad alcuni allevatori della Valle Stura (provincia di Cuneo). Grazie ai loro racconti, Enzo Gola ha scoperto la storia di questa razza ovina che venti anni fa era quasi estinta. Sempre sul territorio, lo chef ha sperimentato quanto potesse essere apprezzabile un sapiente uso di queste carni in gastronomia. Le costine arrostite al rosmarino derivano da un piatto provato proprio in una vecchia osteria nel centro di Sambuco, il piccolo comune occitano che dà il nome a queste rare pecore.

Il dessert: tortino di frolla e frutta fresca

Dopo un viaggio goloso tra l’America e le montagne al confine con la Francia, per il dessert si torna alla tradizione. La base di pasta frolla, infatti, è una delle preparazioni più conosciute e più usate in pasticceria. In questa ricetta lo chef ripropone i sapori di casa, dei dolci della festa: una base, leggermente più morbida della classica frolla, viene ricoperta di crema pasticcera. Completa il piatto la frutta di stagione. Al ristorante Cà Mentin è esclusivamente quella prodotta da coltivatori locali, selezionati personalmente dal proprietario. Durante il periodo invernale la ricetta viene lievemente modificata: la frutta fresca è sostituita da mele renette caramellate, una versione perfetta per il periodo più freddo dell’anno.

Questo eclettico assortimento di piatti è la selezione personale di Enzo Gola, ma chi ha la fortuna di andarlo a trovare a Cà Mentin dovrebbe assicurarsi di provare uno dei simboli del locale: l’uovo in raviolo insaporito con parmigiano e tartufo. Un’alternativa è scegliere il menu “A mano libera”: in questo caso è lo chef a condurre gli ospiti lungo un percorso di 7 portate accompagnate dalla degustazione di 4 vini selezionati dalla ricca cantina del ristorante.

Ristorante Cà Mentin Via Baricco 3 – Revigliasco (TO) www.camentin.it – [email protected] – tel 011.19.64.29.69

 

About Redazione