digital marketing

Il Digital marketing un settore in continua crescita anche nel 2021

Il Digital marketing è un settore in continua crescita soprattutto quest’anno nel 2021. Infatti, la pandemia ha accelerato la digitalizzazione delle imprese e aziende, portando nel 2020 il mondo del digital marketing a vedere una vera e propria ascesa con un aumento del giro d’affari del 30% rispetto al 2019.

Secondo una ricerca, c’è stata una crescita costante del digital marketing in quanto sempre più persone hanno iniziato a effettuare acquisti online e di conseguenza sempre più aziende hanno spostato i loro affari su internet, aprendo e-commerce e siti web professionali. Portando così anche ad aumentare la richiesta di professionisti del 39% sul mercato italiano.

Digital marketing: aumentano le offerte di lavoro nel settore

Nell’ambito del Digital marketing il ventaglio di possibilità lavorative diventano sempre di più, soprattutto grazie anche all’avanzamento dei Big Data, dell’Intelligenza Artificiale e delle tecnologie sempre più avanzate.

Questa condizione ha generato all’interno delle aziende la necessità di avere sempre più professionisti preparati sul mercato italiano da assumere come dipendenti o liberi professionisti.

Il settore dunque vive un momento di fermento. Questo perché le aziende hanno bisogno di sfruttare al meglio tutti i canali di comunicazione.

Però rispetto alla richiesta al momento c’è una carenza di professionisti che siano specializzati nel Digital Marketing e che abbiano le giuste competenze.

Per questo motivo, sono sempre più coloro che cercano di inserirsi in questo contesto formativo seguendo un corso in Digital marketing, come quelli offerti dalla Jobsacademy.

Corsi in Digital Marketing: come funzionano?

Un corso in Digital Marketing completo e ben fatto di solito ha una durata di due anni. Questo percorso di formazione permette d’acquisire le competenze necessarie per riuscire a diventare uno specialista nel settore del marketing online.

Con un corso dedicato si impara a progettare una strategia di marketing digitale integrando al meglio sia canali online e offline, al fine di riuscire ad aumentare per le aziende la loro presenza sul web e anche la brand awareness.

Il corso fornisce a chi lo segue anche tutte le competenze dedicate alla progettazione di una corretta lead generation, per riuscire ad acquisire nuovi clienti e contatti, per le aziende che vogliono esporsi mediante campagne di web marketing e social media marketing.

Quali sono le figure più richieste nel digital marketing nel 2021?

Abbiamo visto come il Digital Marketing stia vedendo una crescita importante nel corso degli ultimi anni. Ci sono sicuramente delle figure specifiche che però sono più richieste sul mondo del lavoro. Tra i professionisti più richiesti nel settore troviamo:

  • Digital Marketing Strategist: è un esperto nella creazione di strategie che possano essere sfruttate per rendere efficace una campagna di comunicazione online. Questo professionista si occupa dell’analisi dei dati, effettua approfondimenti prescrittivi e predittivi che sono basati su modelli di apprendimento dei comportamenti degli utenti in target. Le sue competenze hanno un ruolo determinante sia nel campo delle vendite, della pianificazione pubblicitaria, migliora anche l’azione di aree critiche come il real time marketing, la SEO e la customer experience.
  • Seo e Sea Specialist: queste due figure professionali sono molto ricercate. La SEO è molto importante per riuscire a gestire l’ottimizzazione dei testi per i motori di ricerca al fine di aumentare il posizionamento organico del sito e di un e-commerce. Il SEA specialist invece permette alle aziende di avere un esperto che si occupi dell’advertising e quindi dell’ottimizzazione delle strategie per la pubblicizzazione su Google Ads.
  • Social Media Specialist: i social media sono diventati molto importanti per le aziende sia per riuscire a vendere i loro prodotti sia per riuscire a fidelizzare i clienti. Ecco perché questa è una delle figure professionali più ricercate nel mondo del digital marketing.

Questi sono alcuni degli sbocchi professionali più richiesti nel mondo del Digital marketing per il 2021.

About Redazione